S.G.M. Geologia e Ambiente, grazie al personale altamente specializzato ed all’attrezzatura sempre all’avanguardia, esegue perforazioni finalizzate all'installazione di micropali.
Con un diametro compreso tra gli 80 e 300 mm, il micropalo può raggiungere profondità anche oltre i 40 m e può essere impiegato anche in luoghi angusti. I micropali vengono comunemente impiegati come componenti strutturali e come elementi di consolidamento e rinforzo di terreni.
La struttura a micropali trova la maggior applicazione nelle seguenti realtà:
- consolidamento di fondazioni dirette, insufficienti per capacità portante a sostenere la sovrastruttura;
- ripristino e riparazione di fondazioni danneggiate da agenti fisico-chimici esterni (cedimenti, erosioni, ecc.);
- consolidamento di terreni prima dell'esecuzione delle fondazioni dirette;
- realizzazione di ancoraggi o tiranti
Una diversa applicazione dei micropali si effettua nella realizzazione di paratie o diaframmi di sostegno chiamate "berlinesi". La struttura, costituita da una serie di micropali di opportuna lunghezza disposti lungo una linea retta (o a "quinconce") e perforati ad interessi variabili, consente il sostegno dei terreni in caso di scavi profondi e permette di operare in totale sicurezza.
L'installazione dei micropali prevede le seguenti fasi esecutive:
- posizionamento della sonda perforatrice sulla verticale;
- esecuzione del foro con utensili e tecnologia di perforazione differente in funzione delle caratteristiche dei terreni;
- posa in opera dell'armatura metallica (tubo metallico, gabbia metallica, profilo metallico);
- getto per gravità e/o in pressione della miscela cementizia (boiacca ad alto dosaggio di cemento, miscele costituite da acqua, cemento e/o bentonite).
Su Youtube potete vedere i seguenti video che mostrano lo staff di SGM Geologia e Ambiente mentre esegue l'installazione di micropali utilizzando macchinari Fraste: