MAPPATURA RETI E SOTTOSERVIZI

Mediante l’applicazione di diversi sistemi di ricerca, S.G.M. Geologia e Ambiente è in grado di fornire servizi di consulenza nel settore della ricerca e rilievo sottoservizi per reti acquedottistiche, reti distribuzione gas, cavi elettrici attivi e passivi in impianti civili ed industriali.

Sistema induttivo
S.G.M. Geologia e Ambiente offre il servizio di localizzazione dei sottoservizi per mezzo del sistema induttivo RD 7000 della Radiodetection. Questa strumentazione permette di individuare la posizione planoaltimetrica di cavi elettrici in tensione e non, cavi telefonici e tutte le tubature di materiale conduttore. Attraverso l’utilizzo di
sonde accessorie si ha la possibilità di tracciare anche la posizione di condotte aperte, quali condotte delle fogne nere, condotte di raccolta delle acque meteoriche, predisposizioni per cavi, etc. Le diverse frequenze permettono inoltre al localizzatore di individuare tubi di una vasta gamma di materiali, tra cui: ferro, plastica (PE), argilla, fibre, cemento e mattoni.
Il vantaggio di questo sistema risiede nella flessibilità dei suoi impieghi e nella rapidità di ottenimento dei risultati; partendo dai centri abitati fino ai campi aperti, garantisce quindi la sua applicabilità su una larga fascia di scenari. La fase campale dell’indagine prevede l’identificazione del sottoservizio e la sua  aterializzazione sul terreno attraverso spray colorati, riportando la posizione e la profondità nei punti richiesti. A seguire, una accurata indagine topografica garantisce il corretto posizionamento nei confronti dell’ambiente circostante.

Localizzatore magnetico
S.G.M. Geologia e Ambiente mediante l’utilizzo di localizzatori magnetici è in grado di localizzare il campo magnetico di oggetti ferromagnetici, per esempio chiusini o botole.

Videoispezioni
S.G.M. Geologia e Ambiente propone ai propri clienti la realizzazione di video-ispezioni di condotte, canali, pozzi e fori di sondaggio impiegati nel trasporto e contenimento di risorse idriche potabili e non, reflui civili o industriali, e altri fluidi allo stato liquido o gassoso. Le riprese televisive permettono di effettuare controlli attraverso monitor in tempo reale e di ottenere filmati ad alta risoluzione che sono immagazzinati per le successive attività di analisi e reportistica.

Offriamo:

  • videoispezioni su tubazioni e canalizzazioni di qualsiasi diametro
  • telecamere stagne ad alta risoluzione
  • mezzi a motore e a trascinamento
  • diagnosi anche in tempo reale e accurata reportistica


Le video ispezioni trovano impiego presso acquedotti, fognature, pozzi, canalizzazioni sotterranee, depuratori, reti gas, impianti industriali, dighe, cavità, impianti condominiali, sistemi di aerazione, aeroporti, attraversamenti ferroviari. L’uso di tecnologia all’avanguardia, unito alla pluriennale esperienza di ingegneri e geologi, assicura eccellenti risultati per le attività commissionate: rilievi, verifiche di stato, localizzazione anomalie, supporto ai collaudi ed alla gestione degli impianti e canalizzazioni.


Torna alla pagina precedente