Air Sparging e Soil Vapour Exctraction



I migliori metodi di intervento di bonifica di terreni contaminati e falde acquifere

L'ambiente è una realtà complessa e stratificata. Tutti i componenti che lo definiscono si trovano in equilibrio, costituendo una struttura armonica capace di sostenere la vita. A causa dello sviluppo industriale e della grande urbanizzazione, ci troviamo sempre più a fronteggiare situazioni di inquinamento del suolo, inteso come alterazione dell'equilibrio fisico-chimico del terreno, perché spesso l'ambiente non è capace di assimilare le sostanze immesse. La contaminazione del suolo è una questione di estrema importanza per l'ambiente e per la salute dell'uomo, poiché coinvolge interi ecosistemi e catena alimentare. È quindi necessario intervenire con le giuste misure nel pieno rispetto ambientale.

Di seguito illustriamo brevemente uno dei migliori metodi di intervento di bonifica di terreni contaminati, che noi di S.G.M. Geologia e Ambiente S.r.l. usiamo con grande successo e soddisfazione.

Air Sparging (AS)

È una tecnica di bonifica di falde acquifere e in generale di terreni saturi contaminati. Tramite l'immissione di aria atmosferica (eventualmente addizionata con acceleranti, come l’ozono) in pressione in profondità nel terreno contaminato, i composti organici volatili (COV) disciolti si separano per strippaggio dal liquido, parimenti quelli adsorbiti nel terreno saturo si volatilizzano. I COV vengono così sospinti verso le zone insature per mezzo dell'azione meccanica, mentre l'aria pulita insufflata nella fonte inquinante produce una degradazione aerobica degli agenti contaminanti. Oltre al pozzo in cui viene iniettata l'aria, è necessario un secondo pozzo di estrazione per i COV volatilizzati.

Soil Vapour Extraction (SVE)

Tramite pozzi di aspirazione si estraggono gli agenti contaminati in terreno insaturo sotto forma di vapore. Similarmente all'Air Sparging, il vuoto causato dall'estrazione consente il ricircolo dell'aria e la conseguente biodegradazione aerobica dei componenti dannosi. I composti organici volatili possono essere presenti nel suolo in fase liquida, in forma di vapore negli interstizi del terreno e disciolti nell'umidità. Congiunta alla tecnica dell'Air Sparging, l'estrazione di vapore dal suolo si mostra efficace per tutti gli stadi. È un sistema che nella sua conformazione teorica appare piuttosto semplice, sebbene dimostri una notevole complessità pratica. Pertanto, prima di ricorrere a questa tecnica, è opportuno eseguire indagini atte a identificare la natura degli agenti contaminanti, l'estensione su piano verticale e orizzontale della contaminazione, la geologia del sito, con le caratteristiche granulometriche del suolo e la permeabilità del terreno.

Le tecniche si dimostrano risolutive in interventi di bonifica di terreni contaminati da idrocarburi – prodotti petroliferi quali idrocarburi alifatici e aromatici semplici (come benzene e toluene), distillati del petrolio quali benzina, diesel, nafta, cherosene – TCE, PCE, oli minerali e altri composti organici volatili o semivolatili.

Da anni, noi di SGM Geologia e Ambiente srl utilizziamo diverse tecniche innovative ed alternative, che grazie alla combinazione delle tecnologie di Air Sparging e Soil Vapour Exctraction consentono il massimo vantaggio con minori costi. Il ricorso all'azione combinata di Air Sparging e Soil Vapour ha comprovata efficacia, specie su terreni omogenei e ad alta permeabilità, e gode di vantaggi che altre tecniche non possono offrire. L'installazione della tecnologia è semplice e non incide sulle attività svolte nel sito da bonificare. I tempi di trattamento sono relativamente brevi (dai 6 mesi ai due anni circa) e i costi di intervento sono competitivi, sopratutto se l'area sottoposta a bonifica è estesa.

Contattateci per un preventivo, una consulenza o per maggiori informazioni


Torna all'elenco delle notizie