Cos'è la Responsabilità Sociale d'Impresa e perché è così importante?



La Responsabilità Sociale d'Impresa - RSI (in inglese: corporate social responsibility, CSR) è l'assunzione da parte delle imprese delle preoccupazioni di natura etica, riguardanti l'impatto sociale e ambientale nel loro operato commerciale.
Si suppone perciò che un'azienda debba avere valori ulteriori alla pura redditività. Guardare alle realtà imprenditoriali come a dei sofisticati meccanismi per produrre utili e nulla più è infatti un errore che denota incomprensioni sotto diversi aspetti: ridurre il lavoro a una strategia capace di ottenere introiti sempre maggiori significa sottostimare l'immenso valore del lavoro stesso, inteso come realtà sociale, con conseguenze per i progetti futuri dell'azienda stessa.

Ecco perché la nostra azienda ha incorporato le tematiche etiche in sinergia con l'attività imprenditoriale. Perché crediamo fortemente nel valore espresso dal concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa. Perché crediamo fortemente nella possibilità di un futuro migliore

SOCIETÀ

L'articolo uno della nostra costituzione recita: «L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.»

La nostra stessa nazione – la nostra democrazia – pone le sue radici nell'attività lavorativa. Il lavoro è costituito da persone che consegnano la propria possibilità di realizzazione alla professione.

Se quindi il lavoro costituisce la base fondante di una nazione; se è parte stessa del tessuto sociale; se è l'ambito di realizzazione del singolo – coi suoi progetti, aspirazioni, obbiettivi individuali e famigliari – sarebbe fuorviante senonché errato limitarlo a una strategia di raggiungimento del massimo guadagno.

PERSONE

L'azienda, come scritto in un nostro precedente articolo (http://www.sgm-ambiente.it/notizie/27/il-vero-motore-persone-crescita-valori.html), è fatta di persone ed è rivolto alle persone. Il soggetto umano è il centro e il contorno dell'operato professionale.

Non ci sarebbe nessuna azienda se non fosse stata ideata e fondata da qualcuno, se non ci fossero persone che vi lavorano e infine non ci sarebbe nessuna azienda se non ci fossero persone cui i nostri prodotti e servizi sono destinati.

Se quindi importiamo nelle nostre strategie imprenditoriali l'aspetto etico, con la sensibilità di inserirsi positivamente nel contesto sociale, favoriremmo l'operato dell'azienda all'interno di una sana, fruttuosa economia.

CONTESTO AMBIENTALE

In questi anni il tema ambientale è al centro di molti dibattiti. I problemi legati alla salvaguardia dell'ambiente e degli ecosistemi hanno risonanza mondiale. L'umana attività è sempre più impattante, i disastri ambientali sono frequenti, i livelli di inquinamento sono sempre più alti e oramai è sempre più urgente il monito da parte della comunità scientifica sull'esaurimento delle risorse.

L'ambiente è il nostro campo. Ci occupiamo di indagini ambientali, di interventi di bonifica di terreni e acque di falda. Abbiamo una professionalità maturata in 20 anni di attività e sappiamo di cosa stiamo parlando. Lavoriamo quotidianamente con la terra. Il tema dell'inquinamento è il nostro pane quotidiano. Abbiamo investito in nuove, innovative attrezzatura, per aumentare l'efficienza in termini di costo e tempo, con un netto miglioramento dei nostri interventi sull'ambiente, una costante crescita in termini di salvaguardia ambientale.

Contattateci per una consulenza, non vi deluderemo.

Marco Lupi


Torna all'elenco delle notizie