Il vero motore: persone, crescita, valori



Noi di SGM Geologia e Ambiente siamo consapevoli che la qualità di un'Azienda è legata a molteplici fattori: la professionalità, la strumentazione, l'esperienza, la componente etica (Responsabilità Sociale d'impresa “Corporate Social Responsability”), e non da ultimo le persone.

Disponiamo di attrezzatura all'avanguardia, abbiamo investito nel settore tecnologico nella consapevolezza dell'importanza di una strumentazione adeguata, per la sempre più crescente ottimizzazione di prestazioni, tempo e costi. Non possiamo però dimenticare la base fondante di ogni azienda, la linfa di ogni attività: le persone. Lo staff è ciò che più di ogni cosa definisce un'attività.

La formazione aziendale è la conseguenza del riconoscimento che la competenza del personale, la sua motivazione, esperienza e responsabilità sono elementi che incidono concretamente sulla redditività e sull'immagine dell'azienda.

La nostra attività è strettamente collegata con l'innovazione tecnologica in ambito scientifico e la scienza, si sa, procede a velocità vertiginosa. Al fine di essere competitivi e di migliorare le nostre prestazioni, investiamo non solo sulla strumentazione, ma anche sulla preparazione tecnica del nostro team, per ogni livello e ruolo dove nessuno è considerato escluso. Ogni caso è diverso e il nostro personale deve sapere essere flessibile, competente, professionale per trarre il meglio da qualsiasi situazione, con salda conoscenza della materia in oggetto e dell'uso della strumentazione aggiornata.

Diamo molta importanza alla nostra squadra. La formazione aziendale è l'espressione di questa fiducia. Con la formazione, l'individuo si sente motivato a dare il meglio. L'attenzione che rivolgiamo al personale spinge i singoli individui a un maggior grado di coinvolgimento nelle attività dell'azienda, riunendosi attorno a un obiettivo comune e incrementando così lo spirito di gruppo.

Le persone, tuttavia, non sono strumenti. Non ci si può limitare a una concezione che riduce l'uomo a dispositivo di un apparato più grande di lui, alla stregua di una componente robotica che necessita di un upgrade per funzionare meglio in azienda. La formazione aziendale deve mirare soprattutto alla crescita personale dell'individuo. Ogni azienda si fonda sulle persone ed è lungimirante ristabilire quella componente etica che vede in un dipendente non un oggetto di cui disporre, ma una persona, un soggetto capace di influire con forza sulle attività, portando la sua energia, la sua motivazione, la sua competenza nel lavoro e, se posto nella condizione di esprimerla, la sua passione.
La sua crescita personale, la sua realizzazione, è una risorsa davvero preziosa. Noi di S.G.M. Geologia e Ambiente riconosciamo a gran voce questo valore. Perché la sola cosa che abbia senso è crescere insieme, influendo positivamente sul mondo e sull'ambiente.

Marco Lupi


Torna all'elenco delle notizie